Gli 8 Poteri Interiori

Ci sono dei poteri “quotidiani” che servono per affrontare le sfide e rimanere stabili e soddisfatti del proprio comportamento.

E questi sono:

1 – Il Potere di Ritirarsi È il ritorno all’essere, al cuore, al nucleo dell’anima. Non è possibile cambiare senza prima fermarsi ed osservare ciò che va e ciò che non va.

2 – Il Potere di Lasciar andare Si dice: “il passato è passato”. Portare con sé i fardelli e rancori del passato rende il viaggio della vita molto faticoso… e lento il cambiamento.

3 – Il Potere di Tollerare Questo potere serve a considerare amici anche coloro che appaiono come nemici amici perché ti insegnano ad agire anziché reagire.

Da non scambiare con sopportare!

.

4 – Il Potere di Adattarsi Come l’acqua scende dalla montagna verso l’oceano e non si ferma davanti a niente, passa sotto, intorno e supera ogni ostacolo. Così adattarsi implica usare la pazienza quando le circostanze ti deviano o fermano temporaneamente. La determinazione di raggiungere la destinazione diventa l’equilibrio tra attendere e muoversi con calma ma fermezza.

5 – Il potere di Discernere Come un gioielliere sa distinguere un diamante vero da uno falso, così è importante saper discernere, ovvero distinguere la realtà dall’illusione.

Questo potere alimenta la tua abilità di vedere con chiarezza, distinguendo i fatti dall’apparenza, il naturale dall’artificiale e il necessario dall’irrilevante.

6 – Il Potere di Decidere A ogni bivio scegli dove andare. Decidere è sempre una sfida perché ogni decisione porta con sé inevitabili conseguenze. Rafforza la tua capacità decisionale quotidianamente.

7 – Il Potere di Affrontare Cosa richiede il massimo coraggio? Affrontare la morte sembrerebbe la sfida più grande! In realtà il coraggio di affrontare se stessi sembra il più intenso.

8 – Il Potere di Cooperare È l’ultimo dei poteri perché richiede la pratica degli altri sette. Implica saper ascoltare, accettare e accogliere le opinioni altrui, nel rispetto della diversità.

Caratteri diversi possono entrare in conflitto oppure imparare i passi della danza dell’armonia.